Un titolo provocatorio starete pensando, eppure, la nuova Scott Lumen è una delle e-Mtb più vicine, per peso, aspetto, rumore e maneggevolezza ad una Mtb tradizionale.
Nata sulla scia del modello Spark, la Scott Lumen condivide con essa aspetto esteriore e principali tecnologie, ma con l’ausilio del motore elettrico.
Un dato vogliamo dirvelo subito: la Scott Lumen (nella sua versione più pregiata) ferma l’ago della bilancia a 15,5 Kg guadagnando così un posto di diritto tra le e-Mtb più leggere al mondo.
Siamo andati a conoscerla, in anteprima, nella stupenda cornice di Massa Marittima.
Salite, discese e tanto divertimento, la Scott Lumen sorprende per diversi motivi, date un’occhiata e scoprite quali ⬇️
Motore TQ HPR50
La ricerca della leggerezza assoluta ha portato il team Scott eRide a prediligere sin da subito l’unità motrice TQ HPR50.
Il motore TQ pesa appena 1,8 Kg ed ha un diametro di soli 8 cm, quindi è leggero, piccolo ma in grado di erogare 50 Nm di coppia.
Non la “solita” unità motrice con ingranaggi, cinghie e/o catene, il TQ utilizza un sistema ad ingranaggi concentrici, ovvero posizionati sullo stesso asse.
Questo consente una riduzione delle dimensioni e un’aumentata precisione del sistema stesso, oltre a ridurre notevolmente gli attriti per garantire una pedalata fluida, silenziosa e molto simile a quella di una Mtb tradizionale.
Ad alimentare il motore TQ ci pensa una batteria integrata nel telaio dalla capacità di 360 Wh, che può essere integrata con un range extender da 160 Wh.
L’unità aggiuntiva viene installata sul tubo orizzontale e fissata tramite un pratico sistema a sgancio rapido ideato da Scott.
Grazie alle competenze di TQ si è riusciti a realizzare una batteria (anche il range extender) in grado di erogare potenza piena durante tutto l’arco di utilizzo, ovvero anche quando la batteria raggiunge una capacità ridotta.
Il sistema batteria + range extender è studiato per essere caricato contemporaneamente, quindi senza la necessità di rimuovere il range extender e senza doverlo attaccare ad un secondo carica batterie.
I tempi di ricarica sono brevi.
La “precedenza di ricarica” verrà data alla batteria principale e con sole due ore è in grado di ricaricarsi dell’80%.
Sospensione integrata: i suoi dettagli e vantaggi
Portata al debutto dal modello Spark, l’integrazione Scott viene tramandata anche alla nuova Lumen con conseguenti benefici estetici.
La piattaforma integrata di Scott non è però solo estetica, ma comporta diversi vantaggi tecnici.
La rigidità del telaio, ma soprattutto della zona adiacente l’ammortizzatore è uno di questi e consente di ridurre al minimo le torsioni laterali, merito anche dell’attacco trunnion della sospensione e del cuscinetto del leveraggio posizionato sul tubo sella di grandi dimensioni.
[...]
Quelle appena descritte sono solo delle prime sensazioni e per poterci esprimere in maniera completa aspettiamo di ricevere la bici per un test prolungato.
Fonte: MTBCULT.IT https://www.mtbcult.it/tecnica/nuova-scott-lumen-sicuri-sia-una-e-mtb/