I pneumatici Maxxis Forekaster in prova rappresentano l’ultima evoluzione (introdotta a luglio 2022) del copertone inizialmente destinato al cross country e ora più votato ad un utilizzo trail, ovvero per bici a corsa corta.
I tasselli sono ora più marcati, il peso è chiaramente aumentato ma grip e resistenza sono notevolmente migliorati, dopo averle provate, su diversi tipi di terreno siamo pronti a dirvi come vanno!
DETTAGLI TECNICI
- Struttura del copertone
Le Maxxis Forekaster sono pneumatici tubeless ready (da qui la sigla TR) con carcassa in nylon da 60 TPI.
Sui fianchi dello pneumatico è inoltre presente uno strato protettivo, denominato EXO, che migliora la resistenza a tagli ed abrasioni, mantenendo però un alto grado di flessibilità e leggerezza.
- Diametri e sezioni disponibili
Le Maxxis Forekaster sono disponibili solo in formato 29” con sezione da 2.4” e 2.6”.
Il formato 2.4 è quello da noi testato e sicuramente quello più adatto ad un utilizzo xc/ trail.
- Larghezza effettiva in mm
Ad una pressione di 1.5 bar e su cerchio con canale interno da 30 mm, le Maxxis Forekaster con sezione da 2.4” hanno una larghezza effettiva di 58 mm, inferiore quindi a quella dichiarata di 61 mm.
- Mescole disponibili
Il nuovo Forekaster è disponibile con mescola doppia o 3C Maxx Terra come quello dai noi provato.
La mescola più pregiata (3C Maxx Terra) presenta una strato di base più duro per ridurre la resistenza al rotolamento, uno strato superiore centrale in mescola media, per aumentare trazione e grip in frenata, ed infine una mescola superiore laterale in mescola morbida per aumentare il grip in curva.
Una mescola, quella Maxx Terra, perfetta in ambito trail.
- Peso
Il peso dichiarato per la versione a noi affidata (29x2.4” 3C Maxx Terra) è di 905 grammi, mentre quello da noi rilevato è di 895 grammi, quindi addirittura migliore.
Un peso idoneo e allineato alla tipologia di pneumatico.
- Facilità di montaggio tubeless
Si montano (e smontano) a mano in modo molto facile.
Per farle tallonare non abbiamo avuto bisogno dell’aiuto di un compressore, ma di una semplice pompa da officina.
PRESTAZIONI
- Scorrevolezza su fondi compatti
I tasselli centrali, ovvero quelli responsabili della scorrevolezza di un copertone non sono molto ravvicinati, inoltre hanno un'altezza importante, due caratteristiche che rendono i Maxxis Forekaster non tra i copertoni più scorrevoli mai provati.
Attenzione, con questo non vogliamo dire che i Forekaster non siano scorrevoli, ma meno di altri modelli della concorrenza.
- Scorrevolezza offroad
Accettabile e in linea con la categoria di copertoni alla quale il Maxxis Forekaster appartiene.
La tripla mescola (3C) aiuta a rendere il copertone più scorrevole nella sua parte centrale compensando in parte la tassellatura aggressiva.
[...]
IN CONCLUSIONE…
I Maxxis Forekaster sono pneumatici molto versatili, adatti alla pratica del down country/ trail, ma anche a quella del cross country in determinati periodi, ad esempio in quello invernale se ci si vuole cimentare in percorsi molto tecnici.
Perfette se si vogliono aumentare le capacità in discesa (ma non solo) delle moderne bici da xc, quelle con 120 mm per intenderci.
Se alla scorrevolezza assoluta preferite gomme “divertenti”, che vi permettano di affrontare lunghi giri tecnici in sicurezza, le Maxxis Forekaster fanno al caso vostro!
Fonte: MTBCULT.IT https://www.mtbcult.it/tecnica/test-gomme-maxxis-forekaster-ora-piu-cattivi/